Una nuova frontiera per discoverplaces.travel, le storie scoperte dopo lunghi anni di viaggi, di interviste si trasformano in piccole e affascinanti favole per bambini!

Si inizia cosi, da un racconto nato in una giornata di autunno, quando Virginia, intraprendente bambina di solo 7 anni mi chiede di raccontarle la storia del suo paese, Rocca Priora il paese della neve, il più alto dei Castelli Romani.

E allora prendo in mano l’articolo scritto qualche tempo prima sull’industria della neve e comincio a leggerlo. Subito dopo, io e Virginia decidiamo insieme di trasformare questa meravigliosa storia in una favola: prendiamo fogli colorati, penne e matite e iniziamo il nostro lavoro.

Ecco che arrivano subito a farci compagnia due stravaganti personaggi, Nevino un simpatico bambino che ama l’inverno e l’incanto della neve, e Biancofiore il suo fedele cavallo che accompagna Nevino in tutte le sue avventure.

Ci vogliono poco più di un paio d’ore per costruire la nostra meravigliosa favola, assistiamo al gioco della “raccolta della neve” e aiutiamo Nevino e Biancofiore a realizzare una magnifica nevicata estiva!!!

Nasce così “la Magia della neve di Rocca Priora”, insieme a Virginia realizziamo qualche piccolo e colorato disegno e con un po’ di spago mettiamo insieme i fogli creando il nostro libro, molto artigianale ma così prezioso.

E come ogni cosa preziosa decidiamo di custodire la nostra favola nel cassetto dei nostri sogni.

Ma come tutte le mamma pensavo ogni giorno a come poter realizzare una sorpresa per la mia piccola, mi riescono bene parecchie cose ma disegnare e fumettare una favola quello no, non sono in grado di farlo.

E così un giorno racconto questa mia idea a Elettra, una giovane imprenditrice che gestisce con creatività e cipiglio la scuola d’arte San Giuseppe a Grottaferrata e che grazie a #artisticisbetter dà la possibilità ai giovani talenti di vivere della propria arte.

Ovviamente Elettra si mette subito all’opera e realizza in poco più di tre giorni i disegni per Nevino e Biancofiore che, devo dire la verità, sono più belli di come io e Virginia ce li immaginavamo.

È nata così la nostra favola, un progetto ideato per trasmettere alle future generazioni l’importanza della storia e della vera identità dei loro paesi.

Il turismo esperienziale a misura di bambino!

Tutti noi ci siamo innamorati delle favole, tutti noi che oggi siamo adulti ci ricordiamo le favole che ci narravano i nostri genitori mentre noi guardavamo spensierati le immagini che scorrevano tra le pagine.

La potenza di una favola che racconta le più belle storie dei nostri paesi può diventare un nuovo strumento di promozione territoriale che catturando i più piccoli, potrà attrarre anche le loro famiglie.

Per questo proporremo questo progetto anche in altri paesi con il programma ‘Turismo tra i banchi’ dove i bambini imparano a conoscere il loro paese con occhi nuovi.

Immaginiamo già cartelli animati a misura di bimbo con Nevino e Biancofiore che raccontano la storia di Rocca Priora e che ci accompagneranno passo passo tra i vicoli del nostro paese.

Ma non possiamo lasciare Nevino e Biancofiore soli! Loro aspettano intrepidi nuovi compagni viaggio ….io già penso a qualche allegro fantasma, al dolce canto di una sirena, a piccoli dinosauri, a magnifici fiori che raccontano i borghi del Lazio a misura di bambino!